Chiome fluenti, ciuffi laterali e rasature light: l’uomo della primavera-estate 2016 porta i capelli in maniera sobria, minimal, con effetto naturale, vagamente anni ’50, cui segue una barba più corta e ordinata rispetto alla recente hipster.
Fra i look più richiesti nei saloni di Klara c’è quello del capello liscio o mosso con riga di lato ben marcata, non troppo compatto, con rasatura leggera ed effetto wet da ottenere magari con una cera new generation, per i più raffinati o per i nostalgici della moda anni ’50. Un po’ stile Marlon Brando o Cary Grant, per capirci, con variante di capelli indietro piuttosto ordinati, magari con la traccia dei denti del pettine.
Il desiderio è ottenere più volume? Niente di meglio che il look col ciuffo davanti e graduato sul collo, particolarmente facile da gestire – soprattutto ora che l’estate impone frequenti lavaggi – e ideale se si preferisce l’effetto morbido, un po’ lungo e lo styling da mare. Non importa che i capelli siano lisci, mossi o ricci: questo è il taglio che fa per tutti i tipi. Certo, con una lunghezza maggiore è più semplice giocare sul volume nella parte alta della testa per poi disciplinarli intorno alle orecchie e alla base. Alain Delon li portava così, per esempio.
Il 2016 è l’inno alla naturalezza del capello maschile: allora via al capello mosso, disordinato, con ciuffi in libertà e un effetto “vissuto” che fa quasi giungla. È sufficiente dare più volume alla parte superiore e alle punte, magari con della mousse, per poi asciugare i capelli col diffusore. L’effetto scompigliato è assicurato.